Ieri, 14-06-2019 si è svolto presso l’aula magna dell’istituto comprensivo di Ciminna, il saggio finale del 1° corso di Propedeutica Musicale, patrocinato interamente dall’associazione A.C.A.M – G. Verdi
di Ciminna in piena sinergia con l’Istituto Comprensivo di Ciminna a cui va il nostro sentito ringraziamento, perché ha creduto in questo nuovo percorso permettendoci di avvicinarci musicalmente ai piccoli della nostra comunità e perché ci ha concesso i locali della scuola dell’istituto durante tutti gli incontri che si sono avuti dal 10-05-2019 al 14-06-2019.
Le finalità del corso di Propedeutica Musicale sono state quelle di avvicinare i bambini della scuola primaria alla musica attraverso l’uso del proprio corpo e di semplici strumenti musicali.
I bambini hanno avuto così la possibilità di scoprire diversi aspetti che sono alla base di tutta la musica in maniera divertente e giocando come ad esempio: le differenze tra un ritmo lento e uno veloce, le differenze tra melodie in tono maggiore e melodie in tono minore, ed in fine tramite l’uso piccoli strumenti a percussione si è riusciti in così poco tempo a fare eseguire delle melodie tradizionali sia individualmente che in gruppo.